WebSeo Slider Image
WebSeo
L'irrinunciabile pasta al forno palermitana è protagonista principale di qualsiasi momento di...
WebSeo
2018-12-07 11:49:41
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

Gli anelletti siciliani

  • photo

L'irrinunciabile pasta al forno palermitana è protagonista principale di qualsiasi momento di festa o riunione familiare; resta per noi siciliani un cibo popolare, difficilmente reperibile al ristorante ma diffusissimo in tutte le case.
Chi meglio di noi palermitani può parlare delle domeniche odorose di ragù casalingo, di " forme" di pasta da portare agli amici?
La cosa curiosa è che il formato dell'anelletto non è facilmente reperibile in altre parti d'Italia, sembra proprio nato per "Noi", per questo motivo è una forte espressione della cultura gastronomica sicilana.
Ma avete mai fatto caso che nelle altre province siciliane si sostituiscono gli anelletti con i rigatoni o le pennette? Non c'è dubbio alcuno, l'anelletto è figlio di mamma Palermo!
Una leggenda racconta che la pasta così forata risalga al Medioevo , la strana forma richiamava alcuni gioielli indossati dalle donne arabe come anelli o orecchini.
Nella zona di Termini Imerese esistono ancora degli antichi mulini arabi a testimonianza delle origini lontane delle pratiche di lavorazione del grano.
Già da i primi anni del "900" si moltiplicarono le fabbriche nelle zone limitrofe alle mura di Palermo, la tradizione della pasta affonda le radici lontano nel tempo e resterà per sempre radicata in tutti i nostri cuori...

 

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI